domenica 12 ottobre 2008

Boccata d'ossigeno


A un'ora di auto da Firenze c'è un posto molto bello dove si riesce a dimenticare il traffico e il cemento: la Riserva Naturale Acquerino-Cantagallo. Nella riserva, tra bei boschi di castagni, c'è un capanno, in località Cerliano, mantenuto in ordine da un gruppo di pensionati volontari.
Con mio figlio piccolo avevamo adocchiato questo capanno circa un anno fa e ci eravamo ripromessi di passarci una notte con materassini e sacchi a pelo proprio in questo periodo in cui i cervi maschi bramiscono a più non posso per mostrare tutta la loro virilità.


Non è stato facile trovare un fine settimana adatto in cui tutta la famiglia fosse libera da impegni, il tempo clemente e mio figlio grande disposto ad accontentarci (mi costerà un Fiorentina-Bayern ma fa lo stesso).
Mi ci voleva proprio. Porterò con me nel lungo inverno di freddo e di smog, il ricordo delle cerve che pascolavano nel coltivo antistante il capanno, dei maestosi castagni, della luna quasi piena che risplendeva nel cielo mentre chiacchieravamo sdraiati sull'erba dopo cena, del silenzio rotto dai possenti bramiti che ci hanno fatto compagnia tutta la notte, dei colori fantastici stagliati nel cielo azzurro soprattutto la mattina presto quando sono uscita lasciando gli altri dormire.


Sono contenta di essere riuscita a fare questa piccola cosa.

10 commenti:

  1. WOW....ed io a respirare l'aria terribile della piana!

    RispondiElimina
  2. Ed io l'aria di scuola...
    Potessi evitarla!
    ***
    Il Fiorentina - Bayern ci sta tutto, naturalmente tifando Bayern ;P

    RispondiElimina
  3. Bello!

    Uhm... il cervo bramisce... e l'orso.... uhm... che diavolo fa l'orso che non mi ricordo piu'?!?!?

    :-)

    RispondiElimina
  4. Ruglia, Dario, l'orso ruglia :-)

    Pandoro, non fare lo spiritoso!

    Carla, pensa che tra poco vai a baciare la sacra pantofola!

    RispondiElimina
  5. Ah gia'... e' come l'usino. L'orso ruglia come l'usino. Ihih!

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia! Ma è un'ora a nord o a sud? mi piacerebbe visitarlo
    ciao, marina

    RispondiElimina
  7. Sull'Appennino Pratese, Marina, quindi a nord. Non e' un vero parco, solo una riserva. C'e' comunque un centro visite che organizza anche qualche escursione.

    RispondiElimina
  8. A volte ci vuole una vacanza, anche breve, per staccare la spina. Sono contenta che sei riuscita a mettere d'accordo tutta la famiglia e gustarti il meritato riposo.

    RispondiElimina
  9. Già, la foresta dell'Acquerino. Ci sono stata una volta sola, ormai venti anni fa, ma ho sempre avuto voglia di tornarci perché già allora mi parve affascinante.
    E pensare che spesso non si sa dove andare.

    RispondiElimina
  10. Ciao Rodocrosite, di posti belli e relativamente vicini a Firenze ce n'è diversi. Il problema è trovare il tempo e mettere d'accordo le esigenze di tutta la famiglia.

    RispondiElimina